Notizie

immagine Più sale = meno difese

Più sale = meno difese

Un gruppo di scienziati tedeschi dell'UKB University of Bonn (policlinico universitario) ha pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine uno studio che dimostra come l'uso eccessivo di sale a tavola riduce le difese immunitarie e, quindi, la possibilità di contrastare le infezioni batteriche. Sarebbero sufficienti 6 grammi di sale in più al giorno per influenzare negativamente l'operato dei granulociti, cellule spazzine incaricate di ripulire l'organismo da batteri patogeni. Ricordiamo che secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il consumo quotidiano va limitato a 5 grammi (pari a un cucchiaino da tè raso), ma sappiamo che purtroppo nei paesi occidentali si va abbondantemente sopra questo tetto.

immagine Optima Salute: in farmacia il numero di Ottobre 2020

Optima Salute: in farmacia il numero di Ottobre 2020

Nel numero di Ottobre 2020:

  • Speciale Valore Salute: Come affrontare le malattie oncologiche.
  • Dossier: Come prevenire l'osteoporosi.
  • Diventeremo tutti Centenari.
  • Vincere l'insonnia.
  • Più giovani senza bisturi.
  • I due volti dei Superfood.
  • Anziani in movimento.
  • Il calendario della bellezza.
  • Padel, il tennis in scatola.
  • Aiuto! Sto da cani.

Leggi la rivista on line

immagine L'allarme della LILT: -50% di visite, diagnosi e biopsie

L'allarme della LILT: -50% di visite, diagnosi e biopsie

Il Presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Francesco Schittulli, ha denunciato il drammatico impatto, sia fisico che psicologico, della pandemia da Covid-19 su chi lotta anche contro il cancro: "i malati di tumore, che già vivevano una condizione difficile, sono stati ancora più isolati e hanno in molti casi rinviato o cancellato visite di prevenzione, e interventi per la paura del virus. Ora è tempo che si riprendano tempestivamente screening e terapie". E ha continuato: "Il nostro sistema sanitario è sovraccarico, per questo ritengo indispensabile una collaborazione sinergica tra Regioni e altre realtà sul territorio, ambulatori privati o la stessa LILT, che ne conta 397 in tutta Italia".

immagine Cuore sano? Andate in bici!

Cuore sano? Andate in bici!

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, lo scorso 3 giugno, il dottor Guidalberto Guidi, cardiologo e medico dello sport, ha dichiarato al sito Dottori.it che "usare la bici quotidianamente fa bene a tutti, compresi soggetti con patologie come l'ipertensione arteriosa, il sovrappeso, il diabete o il colesterolo elevato per i quali questa attività si può integrare con una corretta terapia farmacologica". L'attività aerobica che si pratica andando in bici, infatti, aiuta ad incrementare la frequenza cardiaca con conseguente aumento della portata cardiaca e miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa.

immagine UE: stop a dazi su medicine

UE: stop a dazi su medicine

Abolire i dazi globali sui prodotti farmaceutici e medici, e istituire uno schema di cooperazione commerciale in situazione di crisi, per evitare restrizioni all'importazione ed esportazione di dispositivi medici essenziali. Sono solo alcuni degli elementi della proposta che la Commissione europea ha presentato all'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) a nome dell'Ue, dopo l'esperienza della pandemia. La proposta della Commissione prevede anche di migliorare le attuali norme Wto sul commercio di beni essenziali.

immagine Sigarette elettroniche: via libera solo per 3 medici su 10

Sigarette elettroniche: via libera solo per 3 medici su 10

Uno studio, pubblicato su HSOA Journal of Community Medicine and Public Health Care, ha rilevato che solo 3 medici su 10 ritengono che le sigarette elettroniche siano strumento efficace per la cessazione del fumo, ma la conoscenza è ancora limitata. Servono maggiore formazione sulla riduzione del rischio e interventi mirati alla cessazione del "vizio", secondo quanto scrive il dottor Fabio Beatrice, responsabile del Centro Anti Fumo dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Perché, paradossalmente "nel timore che il fumo alternativo possa fare male si continua a lasciare che 12 milioni di persone fumino sigarette responsabili di oltre 80mila decessi ogni anno".

immagine Bambini: consigli di ripresa post-Covid

Bambini: consigli di ripresa post-Covid

Frutta, acqua e passeggiate sono i tre ingredienti per la ripresa in salute della vita dei bambini dopo i lunghi mesi del lockdown secondo la Professoressa Daniela Lucini, direttrice della Scuola di specializzazione in medicina dello sport ed esercizio fisico dell'Università degli Studi di Milano. "Essere stati in casa avrebbe potuto essere un'opportunità per migliorare l'alimentazione per adulti e bambini - spiega - se non è stato fatto durante il lockdown può essere fatto ora. Si possono correggere errori e mantenere sane abitudini anche per il futuro". Oltre all'alimentazione resta sempre importante "almeno un'ora di esercizio fisico al giorno. Basterebbe andare al parco, giocare, camminare o andare in bici".

immagine È tutto vero: ha cucinato mentre la operavano al cervello

È tutto vero: ha cucinato mentre la operavano al cervello

Ha preparato 90 olive all'ascolana in meno di un'ora, mentre la operavano al cervello per rimuovere un tumore al lobo temporale sinistro. È successo ad una sessantenne presso l'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, ma non si tratta di un caso raro, bensì di un metodo scientifico adottato per calibrare l'intervento, monitorando il paziente mentre si interviene sulle funzioni cerebrali. In questo caso specifico, l'attività è stata scelta in funzione dell'area del cervello da operare, ma anche delle abitudini individuali. In passato c'è stato anche chi ha suonato uno strumento o guardato la TV durante l'operazione.

immagine Geriatri: più esercizio fisico per aumentare le difese immunitarie

Geriatri: più esercizio fisico per aumentare le difese immunitarie

Che fare esercizio fisico faccia bene all'organismo degli anziani è cosa nota, in particolare contro dolori e rigidità muscolari, ma anche umore ed equilibrio contro le cadute accidentali. I geriatri, però, soprattutto in questi tempi, ci tengono a sottolineare anche quanto una blanda attività motoria possa aiutare a potenziare le difese immunitarie. In particolare, la SIGG (Società italiana di gerontologia e geriatria) ha messo a punto un vero e proprio programma di allenamento per gli over-65 composto da 16 esercizi ed ispirato alle raccomandazioni del National Institute of Health inglese. Sul sito sigg.it in formato pdf, è possibile scaricare gratuitamente la guida con le immagini di tutti gli esercizi. "Basta mezz'ora al giorno due volte a settimana, eventualmente anche in tre sessioni da dieci minuti ciascuna, per mantenersi in forma con esercizi semplici, che allenano forza e flessibilità muscolare e sono adatti a chiunque" afferma Raffaele Antonelli Incalzi, presidente della Sigg.

immagine Over-65: giovani dentro

Over-65: giovani dentro

Si può essere "datato" fuori e "millennial" dentro, anche una volta superati i 65 anni. Lo afferma un'indagine Swg per il "Grey Scale Economy Lab", che ha rilevato come più della metà degli intervistati (il 54%) si senta del tutto a proprio agio nella società globale: il 79% dedica almeno un'ora della settimana a navigare in internet. Il 54% sceglie di guardare la TV come attività ricreativa, solo il 15% dedica almeno un'ora della settimana ad attività religiose, l'87% si informa e il 78% ha molti hobby e voglia di mettersi alla prova su cose nuove. Il 38% vorrebbe possedere sistemi di domotica controllabili da smartphone e il 47% si interessa alle nuove mode e tendenze. Secondo Riccardo Grassi, coordinatore dell'indagine: "è una generazione molto lontana dagli stereotipi consolidati, ma che dopo avere affrontato la rivoluzione culturale del 1968 durante la propria giovinezza è pronta a rimettersi in gioco e a rispondere alla sfida della società digitale".

immagine L'ambulatorio del futuro

L'ambulatorio del futuro

Dopo l'emergenza Covid-19 sicuramente molte cose sono cambiate, tra queste il modo in cui ogni paziente si approccia e comunica con il proprio medico di base. Ce ne stiamo rendendo conto tutti, in prima persona. Ecco qualche previsione per il futuro che abbiamo dedotto in questi ultimi mesi:

  • la salute correrà sempre più via web e piattaforme specializzate, sia a livello di consulto che di prenotazioni e pagamenti delle visite fisiche;
  • prenoteremo (e spesso pagheremo) la visita direttamente online;
  • sempre più pazienti sono e saranno disposti a pagare in anticipo, al momento della prenotazione online, a patto di ottenere in cambio uno sconto;
  • quando possibile, ci affideremo alla telemedicina, ovvero i consulti via videoconferenza e chat.

immagine Diabete e massa muscolare

Diabete e massa muscolare

Gli uomini che presentano un'eccessiva riduzione della massa muscolare legata all'invecchiamento hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
È quanto emerge da uno studio della Johns Hopkins School of Medicine pubblicato sul Journal of the Endocrine Society. Il team di ricerca ha analizzato i dati di 871 uomini e 984 donne, con età media di 59 anni e senza diabete all'inizio dell'indagine. Dopo circa 7 anni, in 134 avevano sviluppato la malattia. Chi aveva una percentuale più elevata di massa corporea magra, o massa muscolare, aveva anche livelli di zuccheri nel sangue inferiori. Gli uomini che avevano invece meno massa muscolare magra (sarcopenia) mostravano un aumento significativo del rischio di diabete.

immagine Servizio prenotazione farmaco

Servizio prenotazione farmaco

Da oggi è attivo presso la nostra farmacia il SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

"x me"

scarica L'APP vai sul sito FARMACOXME.it

PAGA E RITIRA IN FARMACIA

immagine Oncobiotica: probiotici contro i tumori

Oncobiotica: probiotici contro i tumori

I batteri intestinali (genere bifidobacterium) sarebbero in grado di penetrare e accumularsi in alcune forme tumorali, migliorando l'efficacia dei farmaci immunoterapici contro la malattia. Lo rivela uno studio delle University of Texas Southwestern Medical Center e University of Chicago, pubblicato sul Journal of Experimental Medicine. Stando a quanto si legge, in futuro l'assunzione di questi probiotici (noti anche come fermenti lattici) potrebbe andare ad integrare alcune terapie contro i tumori. Il termine tecnico per definire questo tipo di terapia è "oncobiotica", ovvero lo studio del microbiota intestinale in relazione alla cura dei tumori. "I nostri risultati - conclude uno degli autori Ralph Weichselbaum - aprono a nuove ricerche sugli effetti dei batteri all'interno dei tumori, e potrebbero contribuire a spiegare perché alcuni pazienti oncologici non rispondono alle immunoterapie ed altri sì".

immagine HOLTER PRESSORIO 24H

HOLTER PRESSORIO 24H

Da oggi e' attivo il nuovo servizio di HOLTER PRESSORIO 24H. Il servizio è indicato per tutti i soggetti che hanno la necessità di misurare con precisione la
pressione durante le diverse attività della giornata. Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa ad intervalli regolari mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Puoi venire ogni giorno in farmacia durante l’orario di apertura ed in soli 5’ applichiamo lo strumento e ti informiamo su come utilizzarlo.
24 ore dopo ritorni in farmacia, togliamo lo strumento e stampiamo il risultato.

immagine Non riesci a dormire? Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il disturbo

Non riesci a dormire? Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il disturbo

Alcune piante dalle proprietà medicinali possono, con la loro azione sedativa e rilassante, aiutare a trattare problemi d’insonnia. La Valeriana, ad esempio, agisce sul sistema nervoso centrale con proprietà spasmolitiche e sedative che favoriscono il sonno. Il Biancospino sembra possedere, poi, un’efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull’eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Alla Passiflora viene attribuito un effetto ansiolitico simile a quello prodotto dalle benzodiazepine. L’Iperico, infine, è consigliato per la sua azione antidepressiva e sedativa grazie all’inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all’aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Per saperne di più leggi l’articolo sulla Post Holiday Blues su Optima Salute di Ottobre.

immagine Battaglia al colesterolo: italiani promossi

Battaglia al colesterolo: italiani promossi

Un chiaro esempio di quanto sia importante la prevenzione arriva dagli ultimi dati sulla "battaglia" che ormai tutti ingaggiamo contro il colesterolo. L'Italia, infatti, è stata promossa dallo studio internazionale Ncd Risk Factor Collaboration, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature. Al lavoro, guidato dall'Imperial College di Londra hanno contribuito l'Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia) con lo studio "Moli-sani", ma anche molti altri centri nazionali. Sia uomini che donne italiani sono scesi, in maniera significativa, dai primi posti delle classifiche dei Paesi con maggiori problemi legati al colesterolo. Merito delle tante campagne informative, che hanno aumentato la consapevolezza delle persone verso questo problema, adottando corretti stili di vita e, se del caso, terapie farmacologiche.

immagine Pediatria: l'importanza dei nonni

Pediatria: l'importanza dei nonni

Per la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, i nonni sono figure fondamentali nella crescita dei bambini: il 33% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti (contro l'1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia) e il 63% degli accessi pediatrici avviene in compagnia dei nonni. L'indagine Eurispes “L'identikit del nonno italiano”, mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni: è una figura che comunica affetto, comprende le sue necessità, trasmette esperienze. Di contro, i nipoti che si sentono viziati dai nonni sono una minoranza, anche se discreta (il 27%), e quelli che invece si sentono trattati in modo autoritario rappresentano circa 1/3 degli intervistati.

immagine La pelle umana "creata" in laboratorio

La pelle umana "creata" in laboratorio

La scienza non conosce proprio confini: un team dell'Harvard Medical School di Boston, secondo un articolo pubblicato da Nature, sta sperimentando la creazione di pelle umana in laboratorio, a partire da cellule staminali in grado di formare un "tessuto cutaneo a più strati con follicoli piliferi, ghiandole sebacee e circuiti neuronali" se coltivate per 4-5 mesi. La sperimentazione è stata effettuata con innesti sulla schiena di topi immunodepressi e sul 55% degli animali sono spuntati peli di 2-5 mm, a dimostrazione del fatto che l'integrazione con l'epidermide è possibile. La strada è ancora lunga, ma si tratta di un lavoro utile per studiare la produzione di pelle umana, nonché modelli di malattia e approcci di chirurgia ricostruttiva.

immagine PRODOTTI DI VETERINARIA E NON SOLO

PRODOTTI DI VETERINARIA E NON SOLO

In questa Farmacia ci prendiamo cura dei tuoi amici a 4Zampe

immagine Gli adolescenti non consumano frutta e verdura

Gli adolescenti non consumano frutta e verdura

I consumi di frutta e verdura in Italia, secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio Grana Padano, lasciano ancora a desiderare. I giovani, infatti, ne mangiano circa il 60% della dose quotidiana raccomandata, mentre gli adulti l'80%. Lo studio ha preso in esame le abitudini alimentari di 5.500 italiani al fine di fornire i consigli per migliorare le difese immunitarie. Più in particolare è emerso che i giovani (14-18 anni) mangiano meno verdura rispetto agli adulti (18-70 anni) e mediamente consumano, tra verdura cotta e cruda, circa 217 grammi, mentre gli adulti ne assumono 328 grammi. Entrambe le quantità - spiegano gli autori della ricerca - non sono sufficienti, secondo quanto raccomandano le linee guida della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) che consiglia 400 grammi di verdura al giorno in maggioranza cruda. Lo stesso dicasi per il consumo di frutta: i ragazzi mediamente ne mangiano 63g e gli adulti 290g, comunque al di sotto dei 450g consigliati.

immagine Cari bambini, lavatevi i denti

Cari bambini, lavatevi i denti

Lavare i denti prima di andare a letto è un'elementare forma di igiene, ma in Italia il 13% dei ragazzi la ignora, il 22% dei genitori la considera non importante e addirittura nel 9% dei casi evitare di lavare i denti è stata considerata come ricompensa offerta ai propri figli. È quanto emerge da un'indagine, commissionata da Unilever su 4.000 bambini e genitori in 8 Paesi, rilanciata in occasione della Giornata mondiale della salute orale, insieme al progetto "Sorrisi Previdenti". Grazie alla collaborazione con l'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) e Fondazione ANDI è stata diffusa la "metodologia dei 21 giorni", secondo la quale una corretta azione quotidiana ripetuta per 3 settimane diventa una corretta abitudine. Al termine di questo test, in 9 dei 10 Paesi che hanno aderito, si è osservato un 25% di miglioramento nelle abitudini di salute orale dei bambini tra i 7 e i 9 anni.

immagine Screening oncologici post lockdown

Screening oncologici post lockdown

Secondo uno studio di Nomisma, saranno quasi 4 milioni gli screening oncologici che dovranno essere effettuati entro dicembre per mettersi "in pari" dopo lo stop imposto dal lockdown. La graduale riapertura della sanità ordinaria e la riprogrammazione, da parte delle Aziende Sanitarie, delle attività di erogazione delle prestazioni di ricovero e ambulatoriali non urgenti "troverà - verosimilmente - piena applicazione solo da settembre". Per questo, il Servizio Sanitario ad inizio settembre dovrà eseguire, in soli 4 mesi 1,2 milioni di test mammografici, 1,1 milioni cervicali e circa 1,6 milioni colorettali.

immagine L'importanza della sveglia

L'importanza della sveglia

Vi sentite goffi al mattino? La tonalità della sveglia potrebbe fare la differenza. Almeno secondo quanto indicato dalla ricerca dell'australiana Rmit University, pubblicata sulla rivista Plos One. Una sveglia musicale, melodica, infatti, può migliorare il livello di allerta, mentre toni più secchi sarebbero collegati ad un aumento dei livelli di stordimento mattutino. "Questo è particolarmente importante per coloro che possono trovarsi a lavorare in situazioni pericolose poco dopo il risveglio, come i vigili del fuoco o i piloti, ma anche per chiunque debba essere rapidamente all'erta", ha commentato il primo autore della ricerca, Stuart McFarlane.

immagine Gli occhi non sono lo specchio dell'anima

Gli occhi non sono lo specchio dell'anima

Se pensavate che per capire una persona basta guardarla negli occhi, a quanto pare, vi sbagliavate. Secondo una ricerca dell'Ohio State University, infatti, le espressioni facciali non racconterebbero interamente ciò che stiamo provando, non sono esattamente lo specchio dell'anima. "Ognuno assume diverse espressioni in base al contesto e al background culturale - evidenzia Aleix Martinez, uno degli autori della ricerca - è importante rendersi conto che non tutti quelli che sorridono sono felici. Non tutti quelli che sono felici sorridono". Questo fa vacillare anche le certezze su cui, ad esempio, si basavano anche alcuni sistemi di intelligenza artificiale in grado di "leggere" i volti. Per i ricercatori sarebbe meglio affidarsi anche ad altri fattori, come ad esempio il colore del viso, la postura e il contesto culturale.

immagine Un test del sangue per scovare i tumori

Un test del sangue per scovare i tumori

È straordinario il risultato riportato sugli Annals of Oncology e raggiunto dall'azienda statunitense US Oncology: un test del sangue in grado di individuare oltre 50 tumori in fase precoce, 12 dei quali particolarmente aggressivi e difficili da scovare, come il cancro del pancreas. Questo innovativo test si basa sullo studio del DNA tumorale nel sangue attraverso un software che sfrutta l'intelligenza artificiale. Il programma è stato sviluppato sulla base di campioni di sangue di 1500 persone con tumori non trattati e altrettanti individui sani. In seguito il software è stato testato analizzando campioni di sangue di pazienti con tumore e altri di soggetti sani. Il sistema è risultato "super specifico": ha sbagliato diagnosi solo lo 0,7% delle volte.

immagine Nasce l'Istituto Italiano per la Salute Globale

Nasce l'Istituto Italiano per la Salute Globale

Al giorno d'oggi le vittime della cattiva alimentazione sono più di quelle di droga, fumo e alcol messi insieme. Se a questo aggiungiamo il problema della sostenibilità e della crescita demografica, la situazione è a grave rischio. Perciò due grandi istituzioni scientifiche italiane, il Mario Negri di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno deciso di dare vita al primo Istituto Italiano per la Salute Globale: un ente pronto a promuovere la ricerca scientifica, modelli alimentari sani e sostenibili, e per approfondire le correlazioni tra cambiamento climatico e salute.

immagine Nel letargo degli orsi una risposta all'atrofia muscolare

Nel letargo degli orsi una risposta all'atrofia muscolare

Il letargo degli orsi Grizzly potrebbe aiutare a trovare un sistema per prevenire l'atrofia muscolare degli esseri umani. A dirlo è uno studio pubblicato su Scientific Reports da un team di ricercatori coordinati dal Centro di medicina molecolare Max Delbrueck di Berlino. La ricerca ha analizzato come i muscoli dell'orso riescano a sopravvivere a mesi di letargo senza riscontrare danni o disturbi al risveglio. È emerso che alcune proteine influenzano fortemente il metabolismo degli aminoacidi e le cellule muscolari contengono quantità più elevate di alcuni aminoacidi non essenziali. In un confronto genetico tra orsi, topi e uomini (anche pazienti colpiti da atrofia muscolare), gli studiosi hanno notato l'azione di un particolare gruppo di geni. Tra questi, i geni Pdk4 e Serpinf1, che sono coinvolti nel metabolismo del glucosio e degli aminoacidi, e il gene Rora, che contribuisce allo sviluppo dei ritmi circadiani.

immagine Meno sonno, più Alzheimer

Meno sonno, più Alzheimer

Dormire poco o male, si sa, ha effetti negativi su tutto il nostro organismo, a partire dal sistema cardiovascolare e immunitario, fino al cervello. In occasione dell'ultimo Future of Health Summit del Milken Institute a Washington è addirittura emerso che i disturbi del sonno e la sua insufficienza contribuiscono all'aumento di rischio Alzheimer anche decenni prima che il disturbo si sviluppi. Studi precedenti avevano già dimostrato come il sonno aiutasse a "cancellare" l'accumulo di grandi proteine associate alla malattia di Alzheimer e gli esperti affermano che in futuro questo potrebbe essere l'indirizzo per nuove terapie o interventi preventivi per la malattia.