Notizie

immagine Un elettrocardiografo di design

Un elettrocardiografo di design

Uno dei 18 vincitori della XXVI edizione del "Compasso d'oro" (uno dei più prestigiosi premi del design internazionale) è stato un dispositivo, realizzato da una startup, per il monitoraggio del cuore. D-Heart, questo il nome dello strumento ideato da un giovane cardiologo, funziona tramite un'app che salva il referto direttamente sullo smartphone.

immagine Optima Valore Salute in farmacia

Optima Valore Salute in farmacia

Nel numero di Maggio 2021:

  • Speciale Valore Salute: Apnee notturne.
  • Dossier: Sos prurito. Acuto o cronico?
  • Il cuore e le sue patologie.
  • Così le ossa vanno in fumo.
  • Operazione super detox.
  • Colon irritabile, che stress.
  • L'ABC dei farmaci: Insulina.
  • Restyling collo e décolleté.
  • Il benessere in un bouquet di fiori.
  • Ricette d'umore e colori.
  • Belli e (quasi sempre) addormentati.

Leggi la rivista on line

immagine Caffè, poi via di corsa

Caffè, poi via di corsa

Bere un caffè molto forte prima di fare esercizio fisico aumenterebbe notevolmente la combustione dei grassi, con effetti ancora più evidenti se lo si fa nel pomeriggio. È quanto emerge da uno studio dell'Università di Granada pubblicato sul Journal of the International Society of Sport Nutrition. Secondo gli studiosi è necessario bere 3 milligrammi per chilo di caffeina, considerato che una tazzina ne contiene circa 85 mg, ne basterebbero due, per un uomo di corporatura media.

immagine Realtà aumentata in chirurgia oncologica

Realtà aumentata in chirurgia oncologica

Sono stati eseguiti all'IRCCS di Candiolo (TO) i primi due interventi di chirurgia oncologica al mondo guidati dall'intelligenza artificiale su rene e prostata. Grazie all'innovativa tecnica (messa a punto da un team di urologi, guidati dal dottor Francesco Porpiglia e dagli ingegneri biomedici del Politecnico di Torino) il chirurgo può guardare l'organo da operare sia sulla telecamera che su un modello 3D ricostruito tramite TAC e risonanza magnetica. Il risultato è una precisione millimetrica e mini-invasiva.

immagine Olio EVO vuol dire salute

Olio EVO vuol dire salute

L'Olio Extra Vergine di Oliva (EVO) è da anni il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ha da poco firmato un protocollo d'intesa con l'Associazione Città dell'olio in rappresentanza di 343 enti. "Lo scopo - ha commentato il Presidente della LILT, Francesco Schittulli - è quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'olio italiano, ricco di proprietà benefiche e protettive, re della nostra dieta mediterranea, che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, diventando una quotidiana abitudine di consumo, fin da bambini".

immagine Un volto ricostruito in 3D

Un volto ricostruito in 3D

Il volto di un giovane di 23 anni, che aveva subito un gravissimo trauma facciale, è stato ricostruito con un intervento d'urgenza grazie all'uso della tecnologia 3D alla Città della Salute di Torino. L'equipe maxillofacciale, supportata dagli esperti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, ha simulato al computer l'intervento stampando poi un modello 3D del volto ricostruito su cui sono state modellate placche di titanio, personalizzate sul paziente, da utilizzare in sala operatoria come guide per la ricostruzione.

immagine Terapia genica contro le malattie ereditarie della retina

Terapia genica contro le malattie ereditarie della retina

Approvata anche in Italia la prima terapia genica per le malattie ereditarie della retina, che possono portare chi è colpito ad una perdita quasi totale della vista, sin dalla tenera età. Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha dato, infatti, il via libera alla rimborsabilità di un farmaco innovativo (voretigene neparvovec) per il trattamento di una rara forma di distrofia retinica ereditaria che, con una singola iniezione sottoretinica in entrambi gli occhi, apporta un miglioramento significativo e duraturo. In Italia, potranno beneficiarne circa 60 pazienti.

immagine Il misuratore di pressione parlante

Il misuratore di pressione parlante

Un italiano su tre soffre di ipertensione arteriosa, una condizione sempre più diffusa, tanto da rendere i misuratori di pressione oggetti di uso comune nelle nostre case. L'ultimo arrivato, addirittura legge "ad alta voce" i risultati delle misurazioni, rivelandosi particolarmente utile per anziani, ipovedenti e chiunque necessiti di una misurazione semplice e veloce. Dopo la lettura, inoltre, l'apparecchio fornisce una breve interpretazione basata sui criteri di classificazione della pressione dettati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

immagine 2020, l'anno della pasta

2020, l'anno della pasta

Nemmeno il lockdown ha fermato l'amore globale per la pasta. Anzi, uno studio internazionale, effettuato nel 2020, ha certificato che il 25% degli intervistati ne ha aumentato il consumo, scegliendola come "piatto del cuore", buono, sano, pratico e sostenibile, proprio nel momento più difficile. Lo conferma anche una ricerca effettuata su un campione di oltre 5mila persone in Italia, Germania, Francia, UK, USA, Paesi in cui avviene più di un terzo del consumo mondiale di pasta.

immagine Colesterolo: arrivano i super-farmaci

Colesterolo: arrivano i super-farmaci

In Italia, ogni anno, muoiono più 224.000 persone per malattie cardiovascolari, di cui quasi 50.000 imputabili al mancato controllo del colesterolo. Un problema che potrebbe risolversi grazie all'arrivo, entro l'anno, di farmaci innovativi, in grado di ridurre fino al 54% i livelli di colesterolo. Le due nuove molecole "super" efficaci, sono somministrabili con due iniezioni sottocutanee l'anno e non hanno effetti collaterali su fegato e reni.

immagine Servizio prenotazione farmaco

Servizio prenotazione farmaco

Da oggi è attivo presso la nostra farmacia il SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

"x me"

scarica L'APP vai sul sito FARMACOXME.it

PAGA E RITIRA IN FARMACIA

immagine Allergia all'uovo. La soluzione per i bambini

Allergia all'uovo. La soluzione per i bambini

Nei bambini allergici all'uovo non sarebbe necessario eliminare dalla dieta tutti gli alimenti che lo contengono. Anzi, assumerlo "cotto in matrice di frumento", come nei comuni biscotti, faciliterebbe lo sviluppo della tolleranza all'alimento. Lo ha dimostrato uno studio dei ricercatori della Clinica Pediatrica dell'Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo" di Trieste, pubblicato sulla rivista scientifica del Karolinska Institute di Stoccolma, "Acta Pediatrica".

immagine HOLTER PRESSORIO 24H

HOLTER PRESSORIO 24H

Da oggi e' attivo il nuovo servizio di HOLTER PRESSORIO 24H. Il servizio è indicato per tutti i soggetti che hanno la necessità di misurare con precisione la
pressione durante le diverse attività della giornata. Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa ad intervalli regolari mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Puoi venire ogni giorno in farmacia durante l’orario di apertura ed in soli 5’ applichiamo lo strumento e ti informiamo su come utilizzarlo.
24 ore dopo ritorni in farmacia, togliamo lo strumento e stampiamo il risultato.

immagine I denti delle donne e l'altalena ormonale

I denti delle donne e l'altalena ormonale

Secondo il dottor Marco Chiellini, fondatore dell'unico studio dentistico italiano dedicato esclusivamente al sorriso femminile, i denti delle donne si rovinano di più di quelli degli uomini. Questo è dovuto alle fluttuazioni ormonali, alla composizione della saliva e alle abitudini alimentari. C'è però un lato positivo: le bocche femminili sono solitamente più in salute di quelle maschili, grazie ad una maggiore diligenza nell'igiene orale quotidiana.

immagine Non riesci a dormire? Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il disturbo

Non riesci a dormire? Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il disturbo

Alcune piante dalle proprietà medicinali possono, con la loro azione sedativa e rilassante, aiutare a trattare problemi d’insonnia. La Valeriana, ad esempio, agisce sul sistema nervoso centrale con proprietà spasmolitiche e sedative che favoriscono il sonno. Il Biancospino sembra possedere, poi, un’efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull’eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Alla Passiflora viene attribuito un effetto ansiolitico simile a quello prodotto dalle benzodiazepine. L’Iperico, infine, è consigliato per la sua azione antidepressiva e sedativa grazie all’inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all’aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Per saperne di più leggi l’articolo sulla Post Holiday Blues su Optima Salute di Ottobre.

immagine Dal latte materno gli integratori del futuro

Dal latte materno gli integratori del futuro

Si chiamano HMO (Human Milk Oligosaccharides) e sono le sostanze del latte umano che favoriscono i batteri benefici dell'intestino e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Da qui nascono gli innovativi integratori per adulti, ora disponibili anche in Italia, che potenziano le terapie probiotiche a protezione della flora intestinale e a sostegno dell'immunità.

immagine Apprendimento: la penna meglio del tablet

Apprendimento: la penna meglio del tablet

I bambini che utilizzano carta e penna, invece dei dispositivi elettronici, tendono ad imparare e a ricordare meglio. Lo dimostra uno studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology da un gruppo di scienziati della Norwegian University of Science and Technology. I risultati degli encefalogrammi dei 24 volontari hanno mostrato un'attività cerebrale decisamente meno intensa durante la scrittura con tastiera. "Scrivere con la penna fornisce al cervello più appigli a cui agganciare i ricordi - afferma Audrey Van der Meer, prima autrice dello studio -, così quando scrivi a mano la lista della spesa o gli appunti della lezione è più facile ricordare il contenuto".

immagine Pediatria: l'importanza dei nonni

Pediatria: l'importanza dei nonni

Per la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, i nonni sono figure fondamentali nella crescita dei bambini: il 33% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti (contro l'1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia) e il 63% degli accessi pediatrici avviene in compagnia dei nonni. L'indagine Eurispes “L'identikit del nonno italiano”, mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni: è una figura che comunica affetto, comprende le sue necessità, trasmette esperienze. Di contro, i nipoti che si sentono viziati dai nonni sono una minoranza, anche se discreta (il 27%), e quelli che invece si sentono trattati in modo autoritario rappresentano circa 1/3 degli intervistati.

immagine La vitamina A per "trasformare" il grasso

La vitamina A per "trasformare" il grasso

La vitamina A può essere utile per perdere peso. Lo afferma uno studio dell'Università medica di Vienna, partendo dal presupposto che le temperature fredde, aumentano i livelli di questa vitamina, coadiuvando la conversione del tessuto adiposo bianco ("cattivo") in tessuto adiposo bruno ("buono"), che brucia energia. Questa naturale combustione di grassi, per generare calore, potrebbe essere impiegata per lo sviluppo di nuove terapie contro l'obesità.

immagine PRODOTTI DI VETERINARIA E NON SOLO

PRODOTTI DI VETERINARIA E NON SOLO

In questa Farmacia ci prendiamo cura dei tuoi amici a 4Zampe

immagine Più sport, meno tumori

Più sport, meno tumori

Ogni anno si potrebbero evitare fino a 1.000 decessi per tumore soltanto con l'attività fisica, anche casalinga (bastano 30 minuti di moto 5 volte a settimana). La probabilità di ammalarsi si riduce in media del 7% (ma si può arrivare oltre il 20%) e il rischio di recidive fino al 30%. I dati sono particolarmente rilevanti e convincenti per il tumore mammario in postmenopausa (-13% di rischio), del colon (-20%) e dell'endometrio (-20 -25%).

immagine Luce verde contro l'emicrania

Luce verde contro l'emicrania

L'esposizione a raggi di luce verde ridurrebbe intensità, durata e frequenza degli attacchi di emicrania, migliorando la qualità di vita dei pazienti. Lo afferma uno studio pilota su 29 pazienti con emicrania episodica o cronica, svolto presso l'University of Arizona Health Sciences Comprehensive Pain and Addiction Center e pubblicato sulla rivista Cephalalgia. L'emicrania episodica può avere fino a 14 attacchi mensili e quella cronica dai 15 in su. Dai diari compilati dai pazienti è emerso che l'esposizione a luce verde ha ridotto del 60% il dolore, esattamente da 8 a 3,2 su una scala da 0 a 10. In più, l'86% dei pazienti con emicrania episodica e il 63% dei cronici ha riferito un dimezzamento mensile dei giorni con attacchi.