Notizie

immagine Cancro e ritmo sonno-veglia

Cancro e ritmo sonno-veglia

Stravolgere i ritmi sonnoveglia potrebbe influire negativamente sul sistema immunitario, indebolendolo, e "facilitare" l'insorgenza di un tumore. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Pineal Research in cui i ricercatori hanno dimostrato come interrompere la naturale alternanza fra giorno e notte renda le persone più vulnerabili a subire danni al Dna in porzioni genetiche collegate al cancro e, contemporaneamente, renda meno efficaci i meccanismi di riparazione del Dna stesso.

immagine Optima Valore Salute in farmacia

Optima Valore Salute in farmacia

Nel numero di Settembre 2021:

  • Speciale Valore Salute: Stress da rientro.
  • Dossier: Prevenzione vuol dire salute.
  • La tribù dei sedentari.
  • La postura da smart working.
  • Si fa presto a dire dieta.
  • L'ABC dei farmaci: Amoxicillina.
  • Passione mountainboarding.
  • Una SPA fai-da-te.
  • Ricette d'umore e colori: Pizza e fichi.
  • Sport a 4 zampe.

Leggi la rivista on line

immagine Più PC, più secchezza oculare

Più PC, più secchezza oculare

Secondo gli esperti dell'AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti), l'occhio secco è una delle principali richieste per una visita oculistica. Si tratta, infatti, di una condizione molto frequente, che interessa il 30% della popolazione dopo i 50 anni, a prevalenza femminile (per ragioni ormonali) ed è aggravata dall'assunzione di terapie farmacologiche (ansiolitici e antidepressivi) e da determinate abitudini lavorative, come il trascorrere più di 4 ore al giorno davanti al PC. Secondo i più recenti studi, infatti, ben il 90% degli utilizzatori di computer lamenta questo disturbo.

immagine Bere latte non aumenta il colesterolo

Bere latte non aumenta il colesterolo

Il consumo regolare di latte non è associato con livelli aumentati di colesterolo. Non rappresenta, quindi, un problema significativo per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari pur aumentando lievemente l'indice di massa e il livello di grasso corporei. Lo evidenzia una ricerca sui dati relativi a circa 1,9 milioni di persone dell'Università di Reading, pubblicata sull'International Journal of Obesity.

immagine #sereninsieme contro le malattie renali

#sereninsieme contro le malattie renali

Ricevere una diagnosi di malattia renale può essere una sfida, sia per il paziente che per le persone che lo circondano. La Fondazione italiana del rene (Fir Onlus) e la Società italiana di nefrologia (Sin) in occasione dell'ultima Giornata mondiale del rene hanno lanciato la campagna divulgativa #seRENInsieme, con tre focus: vaccini, stili di vita, vivere bene con la malattia renale. Basta un controllo annuale per diagnosi precoci e rallentamento della progressione della patologia.

immagine Una popolazione di nonni

Una popolazione di nonni

L'Italia è il Paese più longevo d'Europa, con 14 milioni di over-65 (pari al 22,8% della popolazione) e più di 15mila ultracentenari. Questo trend in costante aumento è il riflesso di diversi fattori positivi (tra i quali un sistema sanitario nazionale d'eccellenza, una cultura che tutela gli anziani e un corretto stile di vita alimentare), ma porta con sé anche aspetti preoccupanti, come evidenziato dalla pandemia. Ecco perché l'OMS ha lanciato il programma 'Decade of Healthy Ageing 2020-2030' per richiedere a tutti i protagonisti della sanità un impegno concreto a favore delle comunità e degli individui senior.

immagine Sport anti-depressione in pandemia

Sport anti-depressione in pandemia

Se durante il lockdown le persone avessero potuto mantenere alti i livelli di attività motoria, si sarebbero potuti evitare fino al 21% dei casi gravi di ansia o depressione. È il risultato dell'indagine 'Io conto 2020' condotta fra 18.120 studenti e dipendenti delle Università di Pisa, Firenze, Torino, Genova e Messina, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One. Emerge, inoltre, che chi è riuscito a praticare con continuità attività fisica ha avuto un rischio ridotto del 20%, mentre chi l'ha interrotta ha rischiato un 50% in più.

immagine Peperoni gialli contro la degenerazione maculare

Peperoni gialli contro la degenerazione maculare

Mangiare peperoni gialli può aiutare a ridurre il tasso di insorgenza della degenerazione maculare legata all'età fino al 25%, grazie all'apporto di zeaxantina, un composto chimico non prodotto naturalmente dal nostro corpo e che, dunque, va introdotto attraverso la dieta. Lo ha dimostrato una ricerca dell'Università del Queensland (Australia), secondo cui un solo peperone contiene il quantitativo di 30 pillole di integratore di zeaxantina, quindi basterebbero non più di 100 grammi di ortaggio per assumere la dose raccomandata.

immagine La prima impressione è quella che conta

La prima impressione è quella che conta

Bastano pochi minuti per farsi un'idea abbastanza precisa di una persona che si incontra per la prima volta. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of Research in Personality dal Dipartimento di Psicologia della McGill University di Montreal (Canada) che ha simulato in un laboratorio degli incontri cosiddetti "speed-date" su 372 persone. È emerso che le schede di valutazione realizzate durante gli incontri avevano una buona corrispondenza con i risultati dei questionari di personalità proposti ai soggetti.

immagine Canta che ti passa

Canta che ti passa

Cantare in coro fa bene alla salute, soprattutto ad una certa età. Lo afferma uno studio dell'Università di Helsinki, pubblicato sulla rivista Plos One, che dimostra come questa attività migliori le funzioni cognitive, aumenti il senso di solidarietà fra le persone e non solo. Richiedendo il coinvolgimento di molte aree cerebrali fra loro interconnesse, infatti, si ritiene che il canto aiuti la neuroplasticità cerebrale (cioè la capacità di "ringiovanire" il cervello), oltre che la funzionalità di cuore e polmoni e le secrezioni di ormoni, come gli endocannabinoidi e il cortisolo, che riducono ansia e depressione.

immagine Servizio prenotazione farmaco

Servizio prenotazione farmaco

Da oggi è attivo presso la nostra farmacia il SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

"x me"

scarica L'APP vai sul sito FARMACOXME.it

PAGA E RITIRA IN FARMACIA

immagine Epatite C nei Paesi a b/m reddito

Epatite C nei Paesi a b/m reddito

Tra il 2015 e il 2018 molti Paesi a basso e medio reddito hanno aumentato di 20 volte il numero di persone trattate con farmaci retrovirali contro l'epatite C, con conseguente calo del costo delle cure. Lo sottolinea il Rapporto globale sui progressi nella diagnosi e nel trattamento dell'epatite C, pubblicato dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Oltre 120 Paesi hanno adottato una strategia nazionale (nel 2012 erano solo 20), ma l'obiettivo globale di eliminazione della patologia entro il 2030 è ancora lontano.

immagine HOLTER PRESSORIO 24H

HOLTER PRESSORIO 24H

Da oggi e' attivo il nuovo servizio di HOLTER PRESSORIO 24H. Il servizio è indicato per tutti i soggetti che hanno la necessità di misurare con precisione la
pressione durante le diverse attività della giornata. Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa ad intervalli regolari mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Puoi venire ogni giorno in farmacia durante l’orario di apertura ed in soli 5’ applichiamo lo strumento e ti informiamo su come utilizzarlo.
24 ore dopo ritorni in farmacia, togliamo lo strumento e stampiamo il risultato.

immagine Occhio al sale

Occhio al sale

Che troppo sale non facesse bene alla salute si sapeva, ma ora uno studio internazionale coordinato dal Dipartimento di Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), evidenzia che basterebbero 1-1,5 grammi in eccesso per influire sulla pressione sanguigna. La ricerca, pubblicata sulla rivista Circulation, evidenzia un effetto "nocivo" di questa quantità indipendentemente da sesso, età e condizioni di salute. Il consumo di sodio raccomandato è di 1,5-2,3 grammi al giorno.

immagine Non riesci a dormire? Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il disturbo

Non riesci a dormire? Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il disturbo

Alcune piante dalle proprietà medicinali possono, con la loro azione sedativa e rilassante, aiutare a trattare problemi d’insonnia. La Valeriana, ad esempio, agisce sul sistema nervoso centrale con proprietà spasmolitiche e sedative che favoriscono il sonno. Il Biancospino sembra possedere, poi, un’efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull’eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Alla Passiflora viene attribuito un effetto ansiolitico simile a quello prodotto dalle benzodiazepine. L’Iperico, infine, è consigliato per la sua azione antidepressiva e sedativa grazie all’inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all’aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Per saperne di più leggi l’articolo sulla Post Holiday Blues su Optima Salute di Ottobre.

immagine Medici sempre più digitali

Medici sempre più digitali

Medici di base e specialisti sempre più digital, per contrastare Dottor Google. Quello che emerge dall'indagine di Deraweb è un quadro composto da numeri da capogiro: di 4 miliardi di ricerche online legate alla salute fatte in Italia ogni anno, il 55% riguardano patologie, il 20% sintomi e trattamenti, 8 milioni gli utenti incappati in fake news. Ecco perché centinaia di medici, generici e specialisti, stanno migliorando la loro presenza online, attraverso siti web e profili social con cui dialogare e dare risposte sicure ai propri pazienti.

immagine Caffè, poi via di corsa

Caffè, poi via di corsa

Bere un caffè molto forte prima di fare esercizio fisico aumenterebbe notevolmente la combustione dei grassi, con effetti ancora più evidenti se lo si fa nel pomeriggio. È quanto emerge da uno studio dell'Università di Granada pubblicato sul Journal of the International Society of Sport Nutrition. Secondo gli studiosi è necessario bere 3 milligrammi per chilo di caffeina, considerato che una tazzina ne contiene circa 85 mg, ne basterebbero due, per un uomo di corporatura media.

immagine Pediatria: l'importanza dei nonni

Pediatria: l'importanza dei nonni

Per la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, i nonni sono figure fondamentali nella crescita dei bambini: il 33% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti (contro l'1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia) e il 63% degli accessi pediatrici avviene in compagnia dei nonni. L'indagine Eurispes “L'identikit del nonno italiano”, mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni: è una figura che comunica affetto, comprende le sue necessità, trasmette esperienze. Di contro, i nipoti che si sentono viziati dai nonni sono una minoranza, anche se discreta (il 27%), e quelli che invece si sentono trattati in modo autoritario rappresentano circa 1/3 degli intervistati.

immagine A.I. nella chirurgia oncologica

A.I. nella chirurgia oncologica

Sono stati eseguiti all'IRCCS di Candiolo (TO) i primi due interventi di chirurgia oncologica al mondo guidati dall'intelligenza artificiale su rene e prostata. Grazie all'innovativa tecnica (messa a punto da un team di urologi, guidati dal dottor Francesco Porpiglia e dagli ingegneri biomedici del Politecnico di Torino) il chirurgo può guardare l'organo da operare sia sulla telecamera che su un modello 3D ricostruito tramite TAC e risonanza magnetica. Il risultato è una precisione millimetrica e mini-invasiva.

immagine PRODOTTI DI VETERINARIA E NON SOLO

PRODOTTI DI VETERINARIA E NON SOLO

In questa Farmacia ci prendiamo cura dei tuoi amici a 4Zampe

immagine Olio EVO vuol dire salute

Olio EVO vuol dire salute

L'Olio Extra Vergine di Oliva (EVO) è da anni il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ha da poco firmato un protocollo d'intesa con l'Associazione Città dell'olio in rappresentanza di 343 enti. "Lo scopo - ha commentato il Presidente della LILT, Francesco Schittulli - è quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'olio italiano, ricco di proprietà benefiche e protettive, re della nostra dieta mediterranea, che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, diventando una quotidiana abitudine di consumo, fin da bambini".

immagine Un volto ricostruito in 3D

Un volto ricostruito in 3D

Il volto di un giovane di 23 anni, che aveva subito un gravissimo trauma facciale, è stato ricostruito con un intervento d'urgenza grazie all'uso della tecnologia 3D alla Città della Salute di Torino. L'equipe maxillofacciale, supportata dagli esperti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, ha simulato al computer l'intervento stampando poi un modello 3D del volto ricostruito su cui sono state modellate placche di titanio, personalizzate sul paziente, da utilizzare in sala operatoria come guide per la ricostruzione.