Alcune piante dalle proprietà medicinali possono, con la loro azione sedativa e rilassante, aiutare a trattare problemi d’insonnia. La Valeriana, ad esempio, agisce sul sistema nervoso centrale con proprietà spasmolitiche e sedative che favoriscono il sonno. Il Biancospino sembra possedere, poi, un’efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull’eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Alla Passiflora viene attribuito un effetto ansiolitico simile a quello prodotto dalle benzodiazepine. L’Iperico, infine, è consigliato per la sua azione antidepressiva e sedativa grazie all’inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all’aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Per saperne di più leggi l’articolo sulla Post Holiday Blues su Optima Salute di Ottobre.
Nel numero di Giugno 2022:
Leggi la rivista on line
Oltre il 90% degli adulti sopra i 50 anni ha già contratto il virus che causa il Fuoco di Sant'Antonio, Herpes Zoster, che permane in forma latente all'interno dell'organismo; 1 adulto su 3 lo svilupperà nel corso della vita, ma secondo gli ultimi sondaggi solo il 7% crede di essere ad alto rischio nei prossimi 10 anni. Da questo dato è nata la campagna di sensibilizzazione "Shingles Awareness Week" promossa lo scorso marzo da Gsk e l'International Federation on Ageing (Ipa).
Ritardare o invertire il processo di perdita del colore dei capelli sarebbe naturalmente possibile. La scoperta è dei ricercatori della Columbia University Irving Medical Center di New York. Questo avviene soprattutto quando a causare l'ingrigimento sono stress o eventi traumatici: riducendo o annullando questi fattori, i capelli possono ricrescere del colore originario. Dalla ricerca si potrebbero avere nuovi indizi anche sulla reversibilità dell'invecchiamento umano in generale e su come stili di vita inadeguati possano influenzarlo.
Negli USA sono stati autorizzati gli studi clinici per sradicare l'infezione di HIV dalle cellule umane. La tecnica di editing genetico, denominata "Crispr-Cas9", è stata sviluppata da un team dell'Università di Berkeley con la vincitrice del premio Nobel, Jennifer Doudna, ed è in grado di riconoscere ed eliminare la porzione di virus che si integra all'interno della cellula ospite, inattivandola ed evitando la sua replicazione. Ad oggi l'unico metodo per contenere l'infezione sono i farmaci antiretrovirali, efficaci, ma che non consentono di eliminare il virus in maniera permanente. Al progetto partecipa un gruppo di ricerca dell'Università Statale di Milano.
La salute mentale potrebbe risentire dell'aumento del tempo trascorso al computer. Secondo lo studio dell'Università di Huddersfield (Regno Unito), pubblicato su Sport Sciences for Health chi passa 8 o più ore seduto davanti allo schermo dovrebbe fare almeno 60 minuti di esercizio fisico quotidiano: non solo sport in senso stretto, ma anche una passeggiata all'aperto può essere sufficiente.
Mangiare circa mezza tazza di noci ogni giorno abbasserebbe i livelli del "colesterolo cattivo", secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista di punta dell'American Heart Association. La dimostrazione viene da uno studio, durato due anni, effettuato su 708 partecipanti di età compresa tra 63 e 79 anni (68% donne), sani e indipendenti residenti tra la Spagna e la California.
Circa 65 milioni di cittadini europei, uno su sette, soffrono di acufene secondo quanto affermato da una ricerca dell'Istituto Mario Negri, pubblicata su ancet Regional Health Europe. Solo in Italia sono più di 6 milioni e sembrano destinati ad aumentare. La prevalenza cresce significativamente con l'età e il peggioramento dell'udito, ma è simile in ambo i sessi. Al momento non ci sono cure o farmaci approvati per trattare l'acufene, ma esistono terapie disponibili per aiutare a convivere col sintomo.
L'effetto del colesterolo LDL, cosiddetto "cattivo", sul rischio di sviluppare un infarto miocardico dipende anche dai nostri geni. Per cui, combinando le informazioni sul livello di questa sostanza con quelle sul Dna, i possono identificare persone a maggior rischio cardiovascolare, altrimenti invisibili ai modelli tradizionali. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Circulation, dell'American Heart Association, è stato realizzato da Allelica, società di software di genomica.
La Siat (organizzazione che riunisce gli analisti tecnici dei mercati finanziari) ha dato vita ad un interessante studio, denominato "SocioBiome": cibo motore per la mente, per mettere in relazione l'alimentazione dei trader e le loro scelte nel campo degli investimenti. In particolare, la ricerca analizza in che modo e tramite quali percorsi il microbiota, la flora intestinale e il sistema immunitario contribuiscano ad influenzare le scelte economico-finanziarie di un individuo, per definire, ancora una volta, il legame stretto che c'è tra corpo e mente.
Sono circa 50 gli effetti negativi legati all'utilizzo dei social media, e non tutti correlati solo alla salute mentale. Li ha identificati una ricerca australiana, della University of Technology Sydney, pubblicata sul Journal of Global Information Management. L'uso di Facebook, Twitter, Instagram & co. potrebbe provocare ansia, depressione, molestie, incitamento al suicidio, cyberstalking, delinquenza, gelosia, sovraccarico di informazioni e mancanza di sicurezza online. Ma anche violazione della privacy, inganno, conflitto con gli altri e una maggiore propensione per l'assunzione di rischi finanziari.
Riduzione dell'offerta calorica (ulteriore -10% di zucchero), eliminazione vendita diretta di bibite zuccherate anche nelle scuole superiori, astensione dalla pubblicità e marketing per gli under 13. Sono questi gli impegni assunti con il nuovo Protocollo d'intesa tra il Ministero della Salute e l'Associazione Italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche (Assobibe).
Da oggi e' attivo il nuovo servizio di HOLTER PRESSORIO 24H. Il servizio è indicato per tutti i soggetti che hanno la necessità di misurare con precisione la
pressione durante le diverse attività della giornata. Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa ad intervalli regolari mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Puoi venire ogni giorno in farmacia durante l’orario di apertura ed in soli 5’ applichiamo lo strumento e ti informiamo su come utilizzarlo.
24 ore dopo ritorni in farmacia, togliamo lo strumento e stampiamo il risultato.
La rivista Nature Aging ha identificato delle rare varianti genetiche legate alla longevità. Gli esperti dell'Albert Einstein College of Medicine di New York hanno confrontato il Dna di 515 centenari con quello di 500 anziani tra i 70 e i 95 anni, individuando rari geni protettivi nel primo gruppo. Potenzialmente, dunque, si potrebbero sviluppare dei farmaci anti-aging "ad ampio spettro", per colpire i meccanismi stessi dell'invecchiamento nel loro insieme.
Per la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, i nonni sono figure fondamentali nella crescita dei bambini: il 33% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti (contro l'1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia) e il 63% degli accessi pediatrici avviene in compagnia dei nonni. L'indagine Eurispes “L'identikit del nonno italiano”, mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni: è una figura che comunica affetto, comprende le sue necessità, trasmette esperienze. Di contro, i nipoti che si sentono viziati dai nonni sono una minoranza, anche se discreta (il 27%), e quelli che invece si sentono trattati in modo autoritario rappresentano circa 1/3 degli intervistati.