Dermatology Assist di Google è un nuovo strumento diagnostico capace di riconoscere e diagnosticare 288 malattie di pelle, capelli e unghie, solo da una foto caricata sulla app e qualche domanda a cui rispondere. Si tratta della risposta piuttosto concreta di Google ai 10 miliardi di ricerche on-line effettuate ogni anno su questo tema. La app ha ricevuto il marchio CE per l'uso in Europa ed è stata sottoposta a trial clinici, ma vale sempre la pena ricordare che nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituirsi al giudizio professionale di un dermatologo in carne ed ossa.
Nel numero di Dicembre 2021/Gennaio 2022:
Leggi la rivista on line
Una ricerca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha evidenziato come le donne siano più attente degli uomini nella prevenzione del melanoma. Generalmente, pochi riconoscono il pericolo dell'abbronzatura artificiale e solo il 29% l'importanza dell'abbigliamento (oltre le creme) per proteggere le pelli sensibili. Il presidente della LILT, Francesco Schittulli, ha ribadito l'importanza della prevenzione primaria: "Prendere il sole con moderazione è importante tanto quanto alimentarsi correttamente, non fumare e fare sport".
Buone notizie per i circa 2.000 italiani colpiti dalla beta-talassemia non trasfusione dipendente, caratterizzata da anemia congenita. Una nuova molecola, il luspatercept, si è dimostrata efficace nell'aumentare il valore dell'emoglobina nel 77% dei pazienti e, in più della metà dei casi, è stato raggiunto un incremento molto elevato. I dati emergono dallo studio internazionale di fase II BEYOND, presentato al Congresso dell'Associazione Europea di Ematologia (EHA), che ha coinvolto 145 pazienti, con un ruolo preponderante dell'Italia.
Due vertebre toraciche non contigue rimosse simultaneamente per riportare dritta la colonna vertebrale di una paziente in sedia a rotelle, a causa di una gravissima cifosi che determinava una curva di oltre cento gradi, considerata inoperabile. È l'intervento, con una tecnica di ricostruzione in 3D eseguito dall'equipe del prof. Cesare Faldini al Rizzoli di Bologna, di cui non risultano precedenti in letteratura.
Un consumo quotidiano moderato di alcol (1 bicchiere per le donne e 2 per gli uomini) è stato associato ad un minor rischio di morire per malattie cardiovascolari rispetto a chi non beve o beve troppo. È quanto sostiene uno studio presentato alla 70esima sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology, secondo cui l'attività cerebrale correlata allo stress sarebbe maggiore nei non bevitori e in chi beve eccessivamente.
In occasione del recente lancio del nuovo spot LILT, con protagonista l'attore Alessio Boni, il Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Francesco Schittulli, ha ricordato come "il cancro può diventare una patologia sempre più guaribile (oltre che curabile): se tutti applicassimo le regole della prevenzione, ovvero mangiare sano, fare movimento, dire no al fumo, prendere il sole con moderazione e fare periodicamente visite di controllo, la mortalità per tumore potrebbe ridursi di oltre il 30%".
La Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) colpisce circa 2 persone su 10 in Italia e nel mondo, in prevalenza donne e, recentemente, anche giovani adulti. Secondo uno studio pubblicato su Nature si manifesta spesso dopo i pasti; anche se le sue origini non sono ancora chiare, i cambiamenti delle abitudini alimentari e della qualità dei cibi sono tra i fattori scatenanti, insieme alle infezioni gastrointestinali (20% dei casi). La terapia prevede un approccio olistico che unisce farmaci, probiotici, interventi nutrizionali e, nei casi con forte componente psicosomatica, psicoterapia.
Piccole modifiche comportamentali possono massimizzare gli effetti delle terapie per l'emicrania. Lo affermano i neurologi Licia Grazzi (Centro Cefalee dell'Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano) e Paul Rizzoli (Brigham and Women's Faulkner Hospital, Boston) sulle pagine di Nature Review Neurology. Due studi, condotti in Olanda e in Italia durante il lockdown, hanno mostrato come l'utilizzo regolare di diari elettronici per tenere traccia delle crisi e sessioni di mindfulness on-line, abbiano inciso in modo positivo sulla malattia.
L'intelligenza artificiale può essere impiegata anche per prevedere l'efficacia della terapia per la perimplantite, una malattia molto diffusa, simile alla parodontite, che può portare alla perdita dell'impianto dentale. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista Theranostics e condotto presso la University of Michigan School of Dentistry. Gli autori hanno introdotto un algoritmo in grado di prevedere l'esito delle cure della perimplantite, calcolando i batteri presenti in sede e la tipologia e la concentrazione delle cellule immunitarie.
Ad oggi la procedura clinica standard per diagnosticare l'Alzheimer prevede un prelievo invasivo di liquido cerebrospinale a livello lombare per rilevare livelli anomali di specifiche proteine. Il progetto SensApp, finanziato dall'Unione Europea, si propone l'obiettivo ambizioso di un'alternativa rapida e non invasiva come l'analisi del sangue. Diversi team di scienziati in Europa stanno lavorando allo sviluppo di un super-sensore, utilizzabile anche in altri campi della medicina laddove si cercano anticorpi molto diluiti (ad es. in oncologia, per malattie cardiache e legate allo stress o al Covid-19), che il prossimo anno entrerà in una fase di test.
Grazie al lavoro dei ricercatori dell'Istituto di biotecnologia molecolare dell'Accademia delle scienze austriaca (Imba), coordinati da Sasha Mendjan, sono stati creati dei cuori in miniatura che permettono di studiare in laboratorio lesioni o malformazioni cardiache congenite. Questi cosiddetti "cardioidi" aprono la via ad una rivoluzione nello studio delle malattie cardiovascolari e nella riparazione delle lesioni provocate dall'infarto.
Da oggi e' attivo il nuovo servizio di HOLTER PRESSORIO 24H. Il servizio è indicato per tutti i soggetti che hanno la necessità di misurare con precisione la
pressione durante le diverse attività della giornata. Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa ad intervalli regolari mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Puoi venire ogni giorno in farmacia durante l’orario di apertura ed in soli 5’ applichiamo lo strumento e ti informiamo su come utilizzarlo.
24 ore dopo ritorni in farmacia, togliamo lo strumento e stampiamo il risultato.
Secondo gli esperti dell'AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti), l'occhio secco è una delle principali richieste per una visita oculistica. Si tratta, infatti, di una condizione molto frequente, che interessa il 30% della popolazione dopo i 50 anni, a prevalenza femminile (per ragioni ormonali) ed è aggravata dall'assunzione di terapie farmacologiche (ansiolitici e antidepressivi) e da determinate abitudini lavorative, come il trascorrere più di 4 ore al giorno davanti al PC. Secondo i più recenti studi, infatti, ben il 90% degli utilizzatori di computer lamenta questo disturbo.
Alcune piante dalle proprietà medicinali possono, con la loro azione sedativa e rilassante, aiutare a trattare problemi d’insonnia. La Valeriana, ad esempio, agisce sul sistema nervoso centrale con proprietà spasmolitiche e sedative che favoriscono il sonno. Il Biancospino sembra possedere, poi, un’efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull’eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Alla Passiflora viene attribuito un effetto ansiolitico simile a quello prodotto dalle benzodiazepine. L’Iperico, infine, è consigliato per la sua azione antidepressiva e sedativa grazie all’inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all’aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Per saperne di più leggi l’articolo sulla Post Holiday Blues su Optima Salute di Ottobre.
Il consumo regolare di latte non è associato con livelli aumentati di colesterolo. Non rappresenta, quindi, un problema significativo per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari pur aumentando lievemente l'indice di massa e il livello di grasso corporei. Lo evidenzia una ricerca sui dati relativi a circa 1,9 milioni di persone dell'Università di Reading, pubblicata sull'International Journal of Obesity.
Per la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, i nonni sono figure fondamentali nella crescita dei bambini: il 33% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti (contro l'1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia) e il 63% degli accessi pediatrici avviene in compagnia dei nonni. L'indagine Eurispes “L'identikit del nonno italiano”, mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni: è una figura che comunica affetto, comprende le sue necessità, trasmette esperienze. Di contro, i nipoti che si sentono viziati dai nonni sono una minoranza, anche se discreta (il 27%), e quelli che invece si sentono trattati in modo autoritario rappresentano circa 1/3 degli intervistati.
Ricevere una diagnosi di malattia renale può essere una sfida, sia per il paziente che per le persone che lo circondano. La Fondazione italiana del rene (Fir Onlus) e la Società italiana di nefrologia (Sin) in occasione dell'ultima Giornata mondiale del rene hanno lanciato la campagna divulgativa #seRENInsieme, con tre focus: vaccini, stili di vita, vivere bene con la malattia renale. Basta un controllo annuale per diagnosi precoci e rallentamento della progressione della patologia.